BusinessOnline - Il portale per i decision maker








I cellulari più venduti: Nokia, Samsung, Lg, Sony Ericsson e Blackberry. Non c'è l'iPhone

E' nokia il produttore che ha venduto ilmaggior numero di cellulari. La classifica.



In un momento di crisi economica tanto forte come quella che si sta ancora registrando per quanto riguarda la crescita e sviluppo dei mercati, a non risentire per nulla delle difficoltà è il mercato dei cellulari.

Il primo trimestre 2010 ha visto un incremento dei dispositivi in distribuzione del 21,7% rispetto al primo trimestre 2009, merito soprattutto del segmento smartphone. In questo scenario, occupa una posizione di privilegio il colosso finlandese di Nokia, che ha registrato 107,8 milioni di apparecchi venduti e una crescita annua del 15,7%, seguito da Samsung, con 64,4 milioni di unità vendute e una variazione annuale del 15,7%, ed LG Electronics, con 27,1 milioni di apparecchi venduti e una variazione del 19,9%.

Grande successo anche per Blackberry che per la prima volta entra nella Top 5 al posto di Motorola, in quarta posizione con 10,6 milioni di unità vendute nel primo trimestre 2010 e una crescita annua del 45,2%. Segue al quinto posto Sony Ericsson. E le previsioni per il 2010 IDC prevedono un andamento decisamente ancora positivo. Bene anche gli smartphone dove domina ancora Nokia, prima, con il 38,8%, seguita da Blackberry al 19,2%; Apple terza al 15,9%, e a seguire Htc e Motorola.

La domanda sulla posizione di Apple nonostante l’incredibile successo firmato iPhone nasce spontanea ma una spiegazione c’è: l’iPhone di Apple non è un dispositivo di largo consumo, si tratta di un prodotto di fascia già più alta rispetto ai tradizionali cellulari, per cui essendo prodotto di nicchia non si diffonde tanto quanto i classici telefonini, magari decisamente più accessibili anche come costo.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il