BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Mappe Google Earth per le imprese: e-Geos realizzati insieme a Finmeccanica

Nuovo accordo Google-Finmeccanica per un software capace di far vedere immagini satellitari



Finmeccanica e Google insieme per e-Geos, partnership tra Finmeccanica, Agenzia Spaziale Italiana e Google, e per lanciare una nuova possibilità studiata dal motore di ricerca che dovrebbe essere capace di fornire le immagini provenienti dai satelliti italiani. La novità si chiamerà Google Earth Enterprise e raccoglierà dati in costante aggiornamento disponibili anche a richiesta.

Le immagini che arriveranno dallo spazio saranno ad alta risoluzione grazie all’utilizzo dei quattro satelliti COSMO-SkyMed di e-GEOS. Google implementerà così la visione satellitare in Google Earth Enterprise, una versione business del tanto apprezzato Google Earth.

L’accordo appena concluso permetterà di sviluppare le funzionalità offerte dalla geolocalizzazione, sempre più utilizzata anche in ambito mobile. La novità sarà un software pensato per la fruizione su larga scala di immagini provenienti dal satellite, facile da utilizzare e che permette in casi estremi, come alluvioni o terremoti di vedere immagini satellitari che possono rappresentare un valido supporto per ricostruire a distanza la miglior strategia di intervento basandosi sulla effettiva situazione sul territorio, o per valutare rischi e punti critici da tenere sotto controllo.

Ottimo strumento da sfruttare anche per il turismo. Punto di forza di Google Earth Enterprise è la facilità di utilizzo del programma, che risulta essere estremamente intuitivo.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il