BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Ibm SimCity: città CityOne per giocare e conoscere tutte le soluzioni IT della multinazionale

CityOne il nuovo gioco per imparare a gestire una reale organizzazione cittadina. Come funziona



Dopo aver già prodotto giochi educativi e di tipo business, come INNOV8 che insegna alcuni meccanismi gestionali, RoboCode che aiuta nell'apprendimento di Java, e PowerUp, che mira a sensibilizzare sulle tematiche ambientali, Ibm lancia CityOne, nuovo videogioco gratuito per insegnare come realizzare una buona organizzazione cittadina, versione business di SimCity.

Secondo IBM si tratterà ‘un gioco serio’ pensato per gli urbanisti, il cui scopo è risolvere i problemi logistici e ambientali che ogni agglomerato urbano potrebbe presentare, al fine di rendere l’organizzazione cittadina più ordinata.

Ciò che Ibm si è proposto di fare pensando a questo genere di gioco è aumentare le proprie capacità di gestione studiano, allo stesso tempo, un modo per rendere ‘il nostro pianeta più intelligente’ e risolvere reali problemi ambientali e logistici attraverso le soluzioni proposte dal gioco.

Il giocatore si troverà a dover affrontare i problemi delle città reali, come la riorganizzazione efficiente un sistema idrico e la gestione dei servizi, per esempio. CityOne si propone, insomma, come un programma per simulare le sfide di industria e  business esplorando un ampio ventaglio di soluzioni e valutandone l’impatto prima di realizzarle.

Ciò significa iniziare a sensibilizzare sull’argomento gestione cittadina che molti a volte ritengono troppo scontata ma che per raggiungere qualità di vita migliori meriterebbe un po’ più di attenzione. E’ per questo che Ibm ha pensato a questo genere di gioco educativo: per sensibilizzare i cittadini portandoli a voler cambiare i loro scenari di vita in meglio.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il