BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Prenotazioni visite mediche e operazioni in ospedali lontani: Sistema Cup nazionale quasi al via

Al via il Sistema Cup nazionale per un nuovo sistema di assistenza sanitaria. come funziona



Al via il Sistema Cup (centri unici di prenotazione) nazionale per un nuovo sistema di assistenza sanitaria. Obiettivo delle nuove norme approvate dal ministero della Salute è quello di raggiungere in breve tempo uno sviluppo della sanità elettronica e ciò può agilmente accadere creando un sistema di comunicazione apposito tra Cup e cittadini costretti alla mobilità sanitaria e si riducono i tempi di attesa.

Secondo quanto predisposto, i Cup dovranno diventare osservatori per la programmazione socio-sanitaria, gestire prenotazioni e disdette, rimborsi, cambi di appuntamento, operazioni di cassa per pagamenti e per il settore socio-assistenziale, e, di conseguenza, dovranno rilasciare fatture e ricevute, e monitorare l'erogazione delle prestazioni all’interno delle diverse strutture.

Le Linee Guida del ministero prestano attenzione agli aspetti di tipo funzionale, in particolare la gestione della prenotazione delle prestazioni sanitarie attraverso tutti i punti d'accesso del Sistema CUP che avverrà indifferentemente dall'appartenenza ad una specifica azienda sanitaria.

Nuove indicazioni saranno fornite anche per quanto riguarda le prenotazioni per classi di priorità e sul sistema di rilevazione dei servizi non erogati per rinuncia non comunicata del cittadino.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il