BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Business Intelligence con iPad: sarà un importante strumento di lavoro secondo esperti

Apple a lavoro con il Business Intelligence . Cosa offre



Apple a lavoro con il Business Intelligence grazie all’innovativo iPad. Con l’espressione Business Intelligence ci si riferisce alla tecnologia utilizzata per realizzare processi aziendali e alle informazioni ottenute come risultato di questi processi.

Il software utilizzato permette alle persone di prendere decisioni strategiche fornendo informazioni precise, aggiornate e significative nel contesto di riferimento. I dati generati poi dai vari sistemi (come contabilità, produzione, ecc) vengono archiviati in particolari database che ne conservano le qualità informative e le persone coinvolte nei processi di business intelligence utilizzano applicazioni software ed altre tecnologie per raccogliere, immagazzinare, analizzare e distribuire le informazioni.

Il settore della business intelligence è uno dei più strategici in questo momento. Nato negli anni Cinquanta-Sessanta, è diventato oggi punto strategico per la gestione interna del business e in un settore di lavoro ormai tanto importante non poteva certo non rientrare la celeberrima casa della Mela.

Per questo sono state create apposite applicazioni per iPad che hanno la funzione di fare da client di sistemi complessi di BI nei server di azienda, per visionare l'insieme di dati che l'iPad permette di mostrare, navigando sul web. Disponibili sull'App store ci sono già QlikView di QlikTech, iTop, Roambi Visualizer di MeLLmo, Sketch Reports di SketchMD, che mostrerà reportistica proveniente da server Microsoft, e iAnalytic di Muchbetter che farà lo stesso con i dati provenienti dalle basi di SAP e di Salesforce.com. Ci sarà anche Leapfactor, capace di aggregare vari tipi di dati aziendali da fonti differenti per mostrare aspetti più finanziari come KPI e financial statements.
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il