BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Piano Unione Europea per euro e nazioni in crisi: in cosa consiste

Cosa prevede il maxi piano approvato in nottata dai 27 ministri dei Paesi Ue



E’ stato varato nella notte dai ministri delle Finanze della Ue un pacchetto di misure per garantire la stabilità finanziaria in Europa, dopo una lunga maratona di 10 ore. Il maxi-piano prevede prestiti bilaterali dagli Stati dell'eurozona per 440 miliardi, 60 di fondi del bilancio Ue e fino a 250 miliardi di contributi sostanziali del Fmi, che saranno pari a un terzo del totale.

Previsto, inoltre, l'intervento della Banca centrale europea, che potrà agire sul mercato secondario dei titoli di stato acquistando obbligazioni pubbliche. Il piano approvato questa notte è la maggiore operazione finanziaria della storia della unione monetaria europea, nato con l’obiettivo di difendere l'euro dalla crisi generale che sta investendo i Paesi dell’Euro e dissuadere gli speculatori, che da settimane puntano sul fallimento di un membro della zona euro.

Il pacchetto va ad aggiungersi ai 110 miliardi di euro già decisi per il salvataggio della Grecia, che i paesi europei e il Fmi inizieranno a stanziare da subito. Le misure approvate sono state necessarie, secondo la Bce, per fare fronte alle gravi tensioni osservate sui mercati finanziari.

Buona la reazione dell'Euro che torna ad 1,30 nel cambio con il dollaro dopo che nei giorni scorsi era sceso sotto quota 1,26. L’approvazione del piano di salvataggio ha fatto immediatamente sentire i suoi effetti sulle Borse. Piazza Affari si è impennata fin dall'apertura e sale di oltre il 7%.

A beneficiare è stato soprattutto il settore bancario, più penalizzato nelle sedute della scorsa settimana dalle vendite: Unicredit e Intesa salgono di oltre il 15 e oltre il 14%, rialzi a due cifre anche per Mediobanca e Popolare di Milano. Lisbona guadagna oltre l'8%, seguita da Bruxelles con oltre il 7,5, stesso risultato per Parigi, cui seguono Amsterdam (5%) e Francoforte e Londra oltre il 4. Anche Atene è salita di oltre 7 punti percentuali in apertura.


Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il