BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Unico 2010: guida per le novità e i cambiamenti dal Sole24Ore

La nuova Guida per una corretta compilazione di Unico 2010



Si avvicina l’appuntamento con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2009 per chi deve presentare il modello Unico 2010. I quadri spesso restano simili a quelli degli anni scorsi e per i cambiamenti previsti nasce ‘Guida a Unico 2010’ de Il Sole 24 Ore, in vendita in edicola da mercoledì 19 maggio, al costo di 6,90 euro.

La guida si divide tra gli propri articoli della Guida, le videoguide su Internet e la possibilità di proporre quesiti online agli esperti del Sole-24 Ore. I quesiti potranno essere posti da tutti i lettori del giornale, ed inseriti nello spazio dedicato all'indirizzo web www.ilsole24ore.com/unico2010.

In ogni copia della guida è contenuto un codice che darà la possibilità di entrare nella parte riservata del sito, dove verranno pubblicate le risposte. La Guida segue la base del modello: si parte dal capitolo dedicato alle generalità della dichiarazione, con il calendario delle scadenze e l'indicazione delle principali circolari e risoluzioni dell'agenzia delle Entrate, le modalità di consegna e la documentazione da conservare per le persone fisiche.

Segue il capitolo su Mini-Unico, dedicato a chi non ha troppe complicazioni, e quello su Unico PF, dove troviamo novità come i nuovi codici per i fabbricati, il quadro RW, obbligatorio anche per chi ha solo immobili all'estero a disposizione non produttivi di reddito, le novità per i premi di produzione, le soglie di deducibilità delle spese per alberghi e ristoranti, argomento, per le società di capitali, ci saranno spazi dedicati per chi usa gli Ias alle fusioni e scissioni nel consolidato, e per gli obblighi per i trust residenti. Altri capitoli con aggiornamenti e novità 2010 sono, invece, dedicati alle società di persone, enti non commerciali e dichiarazioni Irap e Iva.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il