BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bollino su siti internet e codice di autoregolamentazione in arrivo

Anche Internet avrà il suo marchio di qualità



Allo studio del governo il nuovissimo ‘Codice di autodisciplina a tutela della dignità della persona su rete Internet’. La novità assoluta è che anche Internet sarà ‘valutata’ da un marchio di qualità ‘Internet mi fido’, grazie al quale i provider potranno rimuovere dai siti contenuti ritenuti illeciti, senza aspettare l'intervento della magistratura.

Una vera e propria rivoluzione nel mondo della rete che diventa così più sicura e trasparente per tutti. Il nuovo Codice si propone di assicurare l’adozione di misure che contrastino l’uso illecito delle risorse Internet, il pieno rispetto della dignità umana e il rifiuto di ogni discriminazione di sesso, razza, religione, origine etnica o sociale, lingua, religione, caratteristiche genetiche, opinioni politiche o di qualsiasi altra natura.

Particolare attenzione è, inoltre, prestata ai più piccoli e agli anziani, per cui sarà previsto un uso più consapevole e sicuro della navigazione sul web. Chiunque, dunque, titolare e gestore di un sito Internet dovrà attenersi d’ora in poi alle nuove misure di tutela della dignità e trasparenza, assicurando eventuale rimozione o ripristino dei contenuti nel caso in cui essi fossero giudicati inadeguati alla loro pubblicazione in Internet.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il