BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Videoconferenze Cisco: Telepresence per Pmi, professionisti e case a 500 dollari

Telepresence Cisco a 500 dollari per utenti finali e Pmi in fase di test.



Videoconferenze da casa?

Non proprio e non solo. Cisco ha lanciato in fase di test una sorta di decoder per la casa e piccoli uffici ( soluzione ideale per le Pmi ) per poter giovarsi della sua famosa e apprezzata Telepresence a soli 500 dollari, nulla se confrontata alle attuali offerte di cui si giovano numerose multinazionali in tutto il mondo.

Certo, la tecnologia è differente, ma la videoconferenza in totale immersione ( in un vicinissmo futuro si pensa al 3d ) di Cisco potrebbe diventare realtà per milioni di Pmi, professionisti e anche semplici utenti finali solo con l'utilizzo di un set top box collegato ad una tv full hd.

Questa è la base del servizio, anche se i dipedenti Cisco che lo stanno sperimentano nelle proprie case utilizzano anche una telecamera hd e una connessione con Ip fisso.

Ma già così si riesce a ricreare la stessa sensazione della Telepresence che costa, però, circa 300mila dollari all'anno per postazione e che prevede uno spazio dedicato con 4 schermi, un particolare tavolo e numerosi sensori e videocamere audio e video.

Se i test daranno esito positivo, il lancio sul mercato della nuova Telepresence è previsto per la primavera-estate del 2011 con l'obiettivo di una rapida diffusione, crisi permettendo, nei prossimi 4-5 anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il