BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Migliori imprese ICT 2010: la classifica secondo Businesswewek

La rivista economica Businesswewek ha pubblicato una interessante classifica riguardante le 100 aziende migliori informatiche e di telecomunicazione



Quali sono le migliori imprese ICT nel 2009-2010?

La rivista economica Businesswewek ha pubblicato una interessante classifica riguardante le 100 aziende migliori informatiche e di telecomunicazione confrontando non semplicemente i fatturati o singoli parametri, ma creando un algoritmo dedicato che bilancia il fatturato con il Roi e l'aumento dell'occupazione ( detto con parole semplici, le assunzioni ).

Un algortimo che, quindi, permette in teoria di premiare davvero le aziende che sembrano aver imboccato percorsi di crescita stabili e duratori almeno per i prossimi 5 anni, non basati solamente sul taglio dei costi.

In prima posizione, dunque, troviamo Build Your Dreams una azienda cinese fondata ad Hong Kong 15 anni fa e che produce componenti elettronici per quasi tutte le multinazionali come Samsung, Nokia, Motorola.
Ha circa 130mila dipednenti e sta diversificando il suo business entrando in settori nuovi come quelli dell'auto.
E il 10% delle azioni le ha comprate Warren Buffett quando valevano 230 mln di dollari nel 2008: oggi valgono 2 miliardi.

Proseguendo nella lettura della special classifica delle migliori aziende Ict, al secondo posto c'è Apple seguita da Tencent ( il più importante provider cinese ), Amazon e Tata Consultancy, società indiana di consulenza informatica.

Il primo operatore europeo si trova solo in 35esima posizione ed è Freenet, provider wireless tedesco.

E le altre europee? Tutte da ricercarsi più in basso. E l'Italia? Non pervenuta ( purtroppo )

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il