BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pubblicità in Italia 2010: la tv è ancora prima, ma Internet cresce

La tv sempre regina ma gli investimenti pubblicitari su Internet crescono sempre più



Cresce il marketing pubblicitario nel BelPaese e se la televisione continua a mantenere un primato decisamente difficile da battere, Internet, nonostante la crisi, sembra aver trovato il passo giusto per starle dietro.

Secondo gli ultimi dati diffusi, infatti, gli investimenti su internet continuano a crescere, arrivando a generare un risultato del + 6,4 e un valore di 870 milioni di euro solo nel 2009. E le previsioni per il 2010 sembrano confermare decisamente questa tendenza positiva: si parla, infatti, di una crescita del 12%, mentre oltre il 90% delle imprese italiane nei prossimi due anni prevedono di aumentare il loro investimento sull'online.

L’advertising online ha fatto registrare una crescita costante, toccando il suo picco nel 2007 con +40% sul 2006), confermando il suo nuovo valore nel 2008 con +19% sul 2007 e, nonostante la crisi, nel 2009 con +6,4% sull'anno precedente, come su anticipato.

Oltre i consacrati successi del Display Advertising e del Search Advertising, il futuro di una crescita sempre più grande sta nel Mobile advertsing, uno dei settori dalle maggiore potenzialità. Le ultime stime prevedono che entro il 2013 questo settore attirerà investimenti per  un valore di 25 miliardi di euro.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il