BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Conti correnti a confronto: il costo sarà indicato dall'Isc. Come funziona

Il nuovo indicatore Isc. Cos'è e come funziona



Ha fatto il suo debutto lo scorso 26 maggio sul mercato economico il cosiddetto Isc, Indicatore sintetico di costo. Questa nuova sigla starà ad indicare il costo indicativo annuo di un conto corrente, secondo i parametri stabiliti dalla Banca d’Italia, proponendo una formula che permetterà di confrontare più facilmente i depositi bancari.

Stando a questo indicatore, ogni cliente saprà quale istituto di crrdito fa pagare di più e quale meno, anche a parità di condizioni. L’Isc sarà scritto in testa al prospetto informativo di ogni conto corrente offerto in Italia, sia su carta che online e ogni istituto ne proporrà uno per ognuna delle sei categorie di clienti stabilite dalla Banca d’Italia.

Queste categorie sono: giovani, famiglie con operatività bassa, media e alta, pensionati con operatività bassa e alta. Restano esclusi dall’Isc i tassi sulla giacenza, l’imposta di bollo di 34,20 euro e voci come il prelievo di contante con la carta di credito. E ci sono differenze anche per quanto riguarda il valore di questo Isc in base alla banca di riferimento.

Mentre per le banche online l’Isc è bassissimo, arrivando persino a toccare quota zero, altri istituti scelgono il suo valore. L’Università Bocconi ha però simulato l’Isc di alcune grandi banche. Prendendo come riferimento le famiglie con operatività media, calcolando 228 operazioni annue, 5 mila euro di giacenza media, 33 mila euro di patrimonio investito, l’Isc del conto di Intesa Sanpaolo risulta di 86 euro all’anno, di Unicredit è 106,16 euro, di Mps 131,9 euro e della Bnl 143,06 euro.

Servendosi di questi stessi istituti online, si scopre una bella sorpresa: il costo scende e l’Isc risulta di 47 euro per Intesa Sanpaolo, 78,36 euro per Unicredit, 106,9 euro per Mps, 125,06 euro per Bnl e 140,56% per Duetto Mini.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il