BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sistemi operativi Server 2010 Q1: Windows domina. Ibm e Hp crescono.

Cresce per volume e fatturato il mercato dei server. I dati



Cresce per volume (23%) e fatturato (6%) il mercato dei server nel primo trimestre dell’anno. Ottime le performance degli x86, soprattutto nel formato blade. A comunicarlo è stata una ricerca Gartner. HP ha conquistato la prima posizione in classifica per fatturato con un incremento del 2,7% di quota di mercato.

Segue IBM che cresce nonostante abbia perso il 2,1% di fatturato nel trimestre e Gartner attribuisce questi risultati alla tempistica dei nuovi modelli di server mainframe e Unix. Dell mantiene la terza posizione col 16,3% del fatturato e con un incremnto di 5,1% di quote di mercato con un aumento del 51,9% dei clienti SMB ed Enterprise.

Il 48,9% del totale fatturato vede sistemi con Windows Server, che in questo panorama ormai domina incostrata. Crescono anche i sistemi operativi dell’iPhone ed Android tra tutti quelli per smartphone, mentre Symbian, BlackBerry, Win Mobile e Linux diminuiscono la loro presenza nell’ultimo anno. 12 mesi in cui il totale è aumentato del 54,3% da 36,5 a 54,3 milioni di smartphone. Il leader è Symbian.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il