BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Siti online per prenotazione vacanze Expedia, e-Dreams e Opodo sotto indagine Antitrust

Le tre agenzie di viaggio online nel mirino dell'Antitrust. I motivi



Tempo d’estate tempo di vacanze: gli italiani sono già alla ricerca delle loro mete preferite per trascorrere qualche giorno di relax e divertimento lontano dalle città e dai pensieri del lavoro.

La tendenza di questi ultimi anni vede privilegiati i siti Internet che organizzano pacchetti viaggi o offrono semplicemente la possibilità di prenotare biglietti per voli aerei a prezzi decisamente più contenuti rispetto alle tradizionali agenzie di viaggio.

In particolare, le più ciccate agenzie online sono Expedia Italy, e-Dreams e Opodo Italia, oggi, purtroppo, finite nel mirino dell'Antitrust che ha comunicato di dover verificare se i prezzi e le offerte pubblicizzati sono poco chiari, come lamentato da alcuni consumatori.

L'Autorità garante della concorrenza e del mercato avrebbe, infatti, aperto tre istruttorie verso le tre società per ‘pratiche commerciali scorrette’. L'Antitrust avrà il dovere di analizzare i modi con cui Expedia, e-Dreams e Opodo pubblicizzano su Internet i servizi e riscuotono i pagamenti dei pacchetti vacanza, soggiorni e voli.

Sono state molte le denunce arrivate per la mancanza di trasparenza delle informazioni fornite e ciò che preme ai consumatori è avviare nuove modalità di offerta delle promozioni, sia di viaggi che di voli, in cui rendere chiaro sin dal primo passaggio il loro reale costo.

Spesso, infatti, è capitato di notare un viaggio pubblicizzato ad un determinato costo che poi però al momento della scelta e della prenotazione definitiva lievitava notevolmente. Expedia e e-Dreams, poi, saranno sotto lente di ingrandimento anche per controlli volti a verificare le ragioni della prassi secondo cui le aziende trattengono somme per transazioni non effettuate anche per periodi di tempo significativi.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il