Google Base: che cosa è ? Un nuovo servizio ?

Downloadblog.it, per primo in Italia, seganala quello che dovrebbe essere un nuovo servizio di Google, vediamo di cosa si tratta



Downloadblog.it, per primo in Italia, segnala quello che dovrebbe essere un nuovo servizio di Google, chiamato Google Base, vediamo di cosa si tratta

Andando su http://base.google.com/ in questo momento non appare nulla, ma da alcuni screenshot trapelati in rete ( http://telendro.com.es/imagenes/base.gif )  si può intuire che si tratta di un servizio per archiviare qualsiasi genere di informazione: queste possono essere liste di cose da fare, eventi, liste di materiali da vendere, e tutto quello che vi viene in mente.

Gli elementi inseriti possono essere descritti con degli attributi (Google a quanto pare non ama la parola "tag"), parole chiave che saranno utili per successive ricerche tramite l'indice principale di Google, Google Local o Froogle (il motore di ricerca per lo shopping).

Sicuramente un approccio molto aperto, con molte possibilità di utilizzo: alcuni hanno associato questo tipo di servizio a Craigslist, ma sarebbe indubbiamente riduttivo. Rimane da vedere quanto questo servizio sia intuitivo, anche se credo che Google punti a lasciare molta libertà all'estro degli utenti più smaliziati per studiare nuove forme di utilizzo.

Conferme del nuovo servizio, sono arrivate ieri sera direttamente da Google Blog dove è apparso un post di Tom Olivieri (Product Marketing Manager di Google) che spiega di che cosa si tratta.

"Stiamo testando un nuovo modo per segnalare contenuti a Google da aggiungere ai sistemi di web crawling (ricerca sulla rete) e a quello di Google Sitemaps. Vi faremo sapere quando ci saranno nuove notizie."

Ti è piaciuto questo articolo?





Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
Fonte: pubblicato il