BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Outsourcing IT aziendale è fondamentale secondo ultima ricerca Ibm 2010

L'importanza dell'outsourcing nel processo di sviluppo aziendale



L’outsourcing non solo per ridurre i costi ma anche per riuscire a migliorare i paramentri finanziari. Pratiche solitamente adottate dalle imprese per esternalizzare alcune fasi del processo produttivo, cioè ricorrere ad altre imprese per il loro svolgimento, l’outsourcing, come dimostra una recente ricerca condotta da Ibm, se sfruttato da alcune aziende IT è riuscito a produrre in esse risultati finanziari migliori rispetto ad aziende di analoghe dimensioni  appartenenti allo stesso settore economico.

I risultati di un’analisi statistica, condotta su 244 società per azioni che hanno adottato programmi di outsourcing tra il 2001 e il 2006, dimostrano che le aziende hanno ridotto i costi e hanno registrato performance migliori in altri settori finanziari come l'utile ante imposte (EBT), il risultato di esercizio e il ROA.

Proprio in virtù di questi risultati, l'outsourcing viene oggi considerato un mezzo per rafforzare le performance aziendali. Lo studio si proponeva di capire l’impatto che l’outsourcing dell’IT ha, nel lungo periodo, sui principali indicatori di andamento del business ed è riuscito ben a dimostrare come le performance delle società siano notevolmente migliorate, motivo per il quale l’outsourcing viene considerato fondamentale per quanto riguarda crescita e sviluppo aziendale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il