BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Le migliori spiagge e mare 2010 in Italia: la classifica

La classifica 2010 di Legambiente sulle migliori spiagge del BelPaese



Come ogni anno arriva puntuale la classifica di Legambiente sulle migliori spiagge italiane. I parametri di valutazione tengono conto non solo dell’acqua limpida e pulita ma anche della tutela ambientale e paesaggistica e delle strutture offerte. Primeggia in questa estate 2010 la Sardegna, migliora la Puglia che sorpassa la Toscana, la Campania si piazza al quarto posto davanti a Sicilia, Abruzzo, Basilicata e Marche.

A comunicare le nuove posizioni è classifica dell'edizione 2010 della Guida Blu, che decreta le migliori spiagge fra una selezione formata da 300 spiagge marine e più di 70 lacustri e che quest'anno ospita anche una sezione sulle grotte marine e una sulla nautica da diporto.

Per la definizione delle migliori, non solo acqua pulita, condizione essenziale per un paese di mare, ma anche attenzione alla gestione dei rifiuti, alla qualità dell'aria, alla valorizzazione del paesaggio, dei centri storici, delle produzioni tipiche. Primo posto nella classifica delle spiagge va alla Campania con Pollica (Salerno) e le località costiere Acciaroli e Pioppi: gli edifici pubblici sono alimentati da pannelli fotovoltaici, i sacchetti di plastica sono stati banditi e previste multe salate per chi getta mozziconi sulle spiagge.

Al secondo posto le splendide Cinque Terre (la Spezia) dove il parco ha eliminato le barriere architettoniche usando ascensori e rampe, ha rilanciato le produzioni locali tipiche e la nuova gamma di eco-biocosmesi. Al terzo posto, la bianca città pugliese di Ostuni (Brindisi), con nuove iniziative di mobilità sostenibile, la realizzazione del progetto di recupero della Casa Cantoniera ex Anas da destinare ad albergabici e bici grill.

Per quanto riguarda il turismo lacustre, il primato va al Trentino Alto Adige con Appiano sulla Strada del vino (Bz) sul Lago di Monticolo e Fiè allo Sciliar (Bz) sul Lago di Fiè in Alto Adige, Molveno (Tn), e poi ci sono Bellagio (Co) sul lago di Como e Massa Marittima (Gr) in Toscana sul lago dell'Accesa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il