BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Aprire azienda e avviare attività in un giorno con riforma sportello Unico e comunicazione Unica

Ok dal Consiglio dei Ministri alla riforma dello Sportello unico. Cosa prevede



Ok dal Consiglio dei Ministri alla riforma dello Sportello unico informatizzato per avviare un’impresa in un solo giorno. Sarà, dunque, operativo a breve il sito web di riferimento normativo e procedurale Impresainungiorno.gov.it che sarà utilizzato per gestire ogni pratica di avvio attività.

Lo scopo del nuovo progetto è quello di semplificare lil processo burocratico necessario per l’apertura di nuove attività, unificando le procedure di comunicazione e abbattendo costi e tempi della burocrazia. D’ora in poi, ad occuparsi della gestione di qualunque attività produttiva e di prestazione di servizi in forma di impresa, sarà il Suap (Sportello unico per le attività produttive).

I compiti cui lo Sportello dovrà assolvere saranno quelli di avvio, trasformazione, ristrutturazione, riconversione, ampliamento, trasferimento, cessazione e riattivazione delle attività. L’Agenzie per le Imprese avrà, invece, il compito di svolgere attività di natura istruttoria e di accertamento dei requisiti.

Le nuove iniziative sono orientate ad agevolare l'avvio di un'azienda e contenute in due regolamenti proposti dal ministro della Semplificazione normativa Calderoli, che ha detto come questi strumenti considerati ‘solo degli slogan siano finalmente una realtà’. Per Rete Imprese Italia si tratta di una 'chiave di volta'.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il