BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Risultati esami terza media 2010 prova invalsi: griglia correzioni e punteggi voti

I risultati della Prova Invalsi per le scuole medie



Giovedì 17 giugno: il tanto atteso, e temuto, giorno della nuova Prova INVALSI che tutti gli studenti delle scuole medie si sono trovati a dover affrontare giunti al termine del loro ciclo di studi, è finalmente arrivato.

Il temuto quizzone di questa mattina era composta da 51 domande in totale tra italiano e matematica somministrati a 575mila studenti italiani. In anteprima i risultati della Prova, valida a livello nazionale.

Ricordiamo che i risultati dei test INVALSI contribuiscono al voto finale degli studenti, voto che sarà espresso in decimi e sarà dato dalla media aritmetica di tutte e 5 le prove, cioè dell’esame di italiano, matematica, quindi il test INVALSI e del successivo, ultima prova, colloquio orale.

Nei risultati c’è anche la griglia per l’attribuzione del voto, quindi accanto alla griglia per la correzione delle risposte degli studenti in Italiano e Matematica, ci sono indicazioni per l’attribuzione di un punteggio unico in centesimi e per la sua conversione in un voto unico espresso in decimi. Introdotta con la legge 176 del 25 ottobre 2007, la nuova Prova Invalsi per gli esami di terza media, in vigore da quest’anno, disciplina a livello nazionale le caratteristiche dell'esame di terza media e si tratta di una prova strutturata e unica per tutti gli studenti a livello nazionale.

Questa prova, della durata di due ore, è suddivisa in due sezioni: una dedicata alla valutazione della preparazione dello studente in matematica e l'altra a quella in italiano, che a sua volta si compone di due parti, quella dedicata alla comprensione del testo e quella relativa ad alcuni quesiti cui rispondere.

La prova è obbligatoria per tutti gli alunni ammessi all'esame, anche per quelli con cittadinanza non italiana, ed è composta da quesiti sia a scelta multipla sia a risposta aperta. Ecco i risultati e la griglia di correzione dei test INVALSi in PDF da scaricare.

Per scaricare potete andare qui:
http://storage.istruzioneer.it/file/griglia_di_correzione.pdf

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il