BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Giornali a pagamento con Google Newspass

Newpass il nuovo sistema di pagamento news, video e foto di Google. Come funziona



Si chiamerà Newpass, sarà un nuovo sistema di pagamento integrato con la ricerca che permetterà agli utenti di acquistare con un solo click e agli editori di sfruttare un'infrastruttura unica per web, mobile e tablet per monetizzare i propri contenuti.

La nuova piattaforma, già in fase di test, è nata da un’idea di Google, al lavoro per trovare le imprese editoriali che appoggino la partecipazione alla sperimentazione del nuovo sistema. Sembra, dunque, che la strada verso il pagamento delle news online sia ormai spianata, che questa nuova modalità prima o poi diventerà consuetudine.

Eppure c’è ancora chi è reticente nei confronti della decisione. Ma come funzionerà Newpass? Gli utenti potranno registrarsi su Google, rilasciare le proprie credenziali di addebito, come il numero di carta di credito, e nel momento in cui effettueranno una ricerca su web, nella pagina dei risultati compariranno anche i contenuti a pagamento (possono essere foto, testi, video, contenuti audio), che saranno indicati da un simbolo particolare.

Per selezionarli e acquistarli, basterà poi un semplice click. Newspass sarà accessibile tramite computer ed anche cellulari, iPad e tablet pc di nuova generazione. Ma la nuova idea di Google non sarà esclusiva: BigG ha fatto, infatti, sapere sapere ad alcuni editori di essere disponibile a condividere con le imprese che accetteranno di partecipare al sistema tutte le informazioni che deriveranno dal suo uso.

Così, i processi di autenticazione, fatturazione e assistenza e saranno gestiti da Mountain View, mentre i dati sul traffico e profili degli utenti saranno condivisi con i partner. Newpass dovrebbe essere attivo a partire dalla fine dell’anno.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il