BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iOs4: novità, miglioramenti e funzioni introdotte

Le nuove funzioni di iOs4



Ecco finalmente arrivare l’iOS 4 per iPhone 3GS e iPod touch con miglioramenti e nuove funzionalità, ottimi per spingere verso l'aggiornamento. I possessori di iPhone 3G potranno effettuare l'upgrade, ma rinunciando ad alcune funzioni come il multitasking, mentre chi ha iPad dovrà aspettare settembre per l'aggiornamento a iOS 4.

Le principali novità di questa release per iPhone partono dalla possibilità di creare cartelle in iOS 4 per ridurre l'affollamento di icone sullo schermo dell'iPhone, permettendo di inserire in un'unica posizione fino a 12 applicazioni. Per creare una nuova cartella, basta entrare nella modalità di modifica, spostare qualsiasi icona su un'altra e comparirà l'icona della cartella, che si potrà rinominare.

iOS 4 permette di impostare uno sfondo diverso sia per lo schermo di lock, sia per la schermata di home, ma non è, però, possibile impostare immagini diverse per ogni schermata di home. Altra novità si trova nell'applicazione di posta di iOS 4 è la inbox  unificata: sarà da ora, infatti, possibile raggruppare le diverse email che fanno parte di un singolo botta e risposta, cosa che sarà certamente apprezzata dagli utenti business che avranno supporto di account multipli di Exchange, prima, invece, ne era supportato solo uno alla volta.

Gli altri miglioramenti del nuovo sistema riguardano lo zoom digitale 5x per la fotocamera, il Tap-to-focus per i video (solo 3GS), la possibilità di suggerimenti nelle ricerche di Safari e la possibilità di visualizzazione compleanni nel calendario. iOS 4 diventa anche un vero e proprio correttore ortografico, che permetterà di correggere le parole errate con una linea rossa zigrinata, suggerendone poi la correzione; potrà effettuare ricerche tra gli Sms, semplicemente cliccando sulla parte alta della schermata principale per far comparire il box di ricerca; adotterà una nuova barra di controllo della musica in fondo allo schermo; offrirà la possibilità di creare e modificare playlist su iPhone, e, grande novità, accoglierà iBooks.

Sarà, infatti, possibile sincronizzare la propria libreria di iBooks (con i libri acquistati su iPad) e aggiungere anche file PDF. Ma è il multitasking la novità principale introdotta da iOS 4. Per poterne usufruire, bisognerà innanzitutto aggiornare le proprie applicazioni per renderle compatibili con il multitasking di iOS 4, poi, per accedere alle applicazioni aperte, basterà fare doppio clic sul tasto Home e compariranno in basso sullo schermo le icone delle applicazioni che vengono eseguite in background. Basterà quidi premere l'icona dell'applicazione desiderata per accedervi.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il