Protezioni dati aziendali: software e servizi Symantec per le Pmi e roadshow

I nuovi sistemi di protezione dati per le Pmi



Proteggere le informazioni: è questa la priorità attuale delle Pmi italiane. La situazione, forse un po’ allarmante, è stata fotografata da una ricerca Symantec, da cui emerge come, a causa delle crescenti minacce, per le piccole e medie imprese la protezione delle informazioni stia diventando particolarmente importante, tanto da spingerle ad investire sempre più in questo settore.

Basti pensare che si è arrivato ad investire in tale attività circa 51 mila dollari l'anno. La spesa media per la protezione delle informazioni si attesta, infatti, sui 51.000 dollari l'anno (cioè circa 41.200 euro) mentre lo staff IT dedica mediamente due terzi del tempo lavorativo alla protezione delle informazioni, compresa la sicurezza dei computer, il backup, il recovery, l'archiviazione e la preparazione in caso di disastri.

Ciò che maggiormente spaventa è la perdita delle informazioni (74%): il 42% ha perso, infatti, informazioni riservate o proprietarie in passato, subendo una perdita diretta quali guadagni mancati o costi finanziari; seguita dai cyberattacchi. Il 73% delle Pmi intervistate è stata vittima di attacchi lo scorso anno, il 30% dei quali hanno portato a perdite come furto di informazioni personali di clienti o dipendenti e perdita di dati delle carte di credito.

Tali perdite si sono poi ovviamente tradotte in costi diretti per tutti gli intervistati, e cioè in perdita di produttività e perdita di guadagni e di fiducia da pare dei clienti. Per venire incontro alle nuove esigenze di sicurezza delle Pmi, Symantec ha pensato ad una nuova Protection Suite per proteggere desktop e server da virus e spyware, le e-mail da spam e phishing, permettendo, inoltre, il recupero dei dati su desktop e portatili in caso di problemi.

La nuova suite è stata pensata per tutte le esigenze e tutti i tipi di budget, dalle PMI, per cui è stata realizzata la Symantec Protection Suite Small Business Edition caratterizzata da una configurazione immediata e un'interfaccia semplificata, alla grande azienda, per cui, invece, è stata creata la Symantec Protection Suite Enterprise Edition.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il