BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Scegliere condizionatore: le migliore offerte 2010 a confronto e consigli

Fisso o mobile? Come scegliere il miglior condizionatore



L’estate 2010 è arrivata, la prima ondata di calore si è fatta sentire e per evitare di soffrire le alte temperature della bella stagione sono parecchi gli italiani che decidono di acquistare un condizionatore.

Ecco, dunque, che i negozi di elettrodomestici vengono presi letteralmente d’assalto. Ma quale scegliere per soddisfare al meglio le proprie esigenze, combinando prezzi, qualità e rispetto per l’ambiente.

A parte la nuova proposta LG di un condizionatore  a pannelli solari, la scelta che tocca agli italiani è se preferire quello fisso o quello mobile e per quale optare. Per rispondere alle domande dei tanti indecisi, l’Aduc fornisce consigli utili per gli acquisti raccomandando innanzitutto di scegliere condizionatori e ventilatori idonei alle dimensioni dell’abitazione, in linea con le proprie capacità di spesa e facendone un uso razionale in termini di risparmio energetico e di tutela della salute, evitando l’abuso degli stessi. 

Particolare cui fare attenzione è se il condizionatore è dotato di deumidificatore, sistema eccellente da poter tenere sempre acceso senza correre rischi di salute, perché rinfresca ma ‘togliendo’ umidità dall’ambiente in cui viene tenuto acceso. Occorre, quindi, scegliere poi tra un condizionatore fisso e uno mobile.

L’Aduc ritiene che i mobili siano più comodi, perché trasportabili da una stanza all’altra, sono anche più rumorosi e meno efficienti, perché consumano più energia. I fissi, invece, richiedono lavori per l’installazione, ma sono più silenziosi e più efficienti e offrono anche il sistema a pompa di calore che permette di avere il freddo d’estate ed il caldo d’inverno. Un consiglio: per evitare raffreddori e bronchiti, la differenza di temperatura esterna ed interna deve essere di 5,7 gradi centigradi. 
 

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il