BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Certificati medici di malattia online: da domani 28 Giugno nuove regole per dipendenti

Come ottenere i certificati medici online. Chi potrà farli



Entrerà in funzione da domani, lunedì 28 giugno, la possibilità di ricevere comodamente online un certificato medico richiesto per malattia. Le credenziali di accesso sistema per poter emettere i certificati di malattia saranno consegnate nei prossimi giorni ai 180 mila medici abilitati.

Il compito spetta alle regioni. Con l'entrata in vigore ufficiale del nuovo sistema, i dipendenti pubblici, ma anche privati, non dovranno più consegnare il certificato al datore di lavoro, che potrà, invece, tranquillamente consultarlo sulle banche dati Inps.

E le regioni si organizzano: nel Lazio, gli operatori delle Asl e delle aziende ospedaliere incontreranno i tecnici Sogei (la società che ha reso operativo il software) ‘per la formazione su consegna e registrazione al portale informatizzato delle chiavi di accesso’, e le password saranno poi consegnate a metà luglio.

La Lombardia ha scelto di utilizzare il pin del sistema informatico che regge la carta regionale dei servizi, codice già in possesso ai medici di base, via libera, invece, in Emilia Romagna per la carta operatore, già a disposizione dei medici di famiglia e di quelli dipendenti del Ssn. Ancora, incompiuta e disorganizzata, infine, la situazione in Liguria, dove i medici non sono stati dotati, fino ad oggi, di password specifica.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il