BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Contributi e pensioni:situazione con nuovo servizio online su Internet.Lettere Inps per spiegare uso

Come calcolare pensioni e contributi sui siti Internet. Quali consultare



L’INPS ha messo a disposizione sul proprio sito, nella sezione dei servizi al cittadino, una nuova funzionalità dedicata alla possibilità di presentare la Domanda di pensione. Sarà, infatti, possibile compilare, inviare e seguire l’iter della propria domanda di pensione direttamente on line.

Lo stesso istituto invierà a tutti coloro che lo richiederanno lettere esplicative su come servirsi del nuovo servizio. In Italia solo il 26% dei cittadini lavoratori ha un’idea approssimativa dell’importo della sua futura pensione, mentre per molti ancora rimane un grande mistero che sarà probabilmente svelato fra molti, e molti, anni. Il motivo di questa incertezza è il continuo cambiamento di leggi e riforme che vanno a toccare il sistema pensionistico.

 A saperne di meno sono, come facile immaginare, soprattutto i giovani e chi ha un'età compresa tra 35 e 44 anni. Ecco perché nasce il nuovo calcolatore della pensione, strumento che permette di conoscere, in base alla legislazione vigente, la data di pensionamento e l’importo della pensione netta annua, offrendo anche una stima dell’ultimo reddito netto annuo da lavoro per scoprire il tasso di sostituzione netto della pensione, cioè quanto vale la pensione netta in termini percentuali rispetto all’ultimo stipendio netto.

Per servirsi del calcolatore, l'utente dovrà riportare data di nascita, sesso, codice di avviamento postale, data di inizio di iscrizione alla previdenza obbligatoria, categoria, professione e reddito annuo. Sarà necessario anche specificare l'importo del reddito da lavoro dell'anno in corso.

Fra i siti e i portali del web che offrono lo strumento di Calcolo della pensione INPS, ci sono Tutto INPS, sito dell'Istituto Nazionale di Previdenza Sociale che nella sezione ‘Il calcolo della pensione INPS offre la possibilità di determinare la propria anzianità contributiva, il portale Sportello Pensioni che propone le griglie e le tabelle di calcolo per la pensione INPS, Utifin, che propone il calcolo della pensione INPS online, seguendo l’utente passo dopo passo, e miojob.repubblica.it/notizie-e-servizi/pensione.

Nel caso in cui, inoltre, non si conosca l’ammontare di tutti i contributi versati nel corso della vita lavorativa, si può anche richiedere l'estratto conto assicurativo, si alle sedi INPS che agli sportelli automatici self-service, e sarà fornito un documento di riepilogo dei contributi che risultano al lavoratore fin dall'inizio della sua vita assicurativa.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il