BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Nuova Audi Q7, caratteristiche e prezzi

La nuova Audi Q7 ha già segnato una svolta nel mondo SUV (Sport Utility Vehicles). Sportività e lusso, versatilità e tecnologia...



La nuova Audi Q7 ha già segnato una svolta nel mondo SUV (Sport Utility Vehicles). Sportività e lusso, versatilità e tecnologia: l'ultima nata della Casa di Ingolstadt ha tutte le carte in regola per conquistare un ruolo di primo piano nel vivace segmento SUV. Prestazioni e dinamica sono degne di un'auto sportiva, mentre la cura del design non ha nulla da invidiare alle auto di lusso più blasonate.

Slanciata e filante si presenta la parte anteriore, possente quella posteriore. Lunga quasi 6 metri (5,85 m per l'esattezza), larga poco meno di 2 e alta 1,7 metri, la nuova Audi Q7 garantisce grande versatilità e abitabilità per i passeggeri (si può scegliere tra ben 28 configurazioni possibili di seduta e di carico).

La neonata SUV vanta due potenti motorizzazioni: il nuovo V8 da 4,2 litri con iniezione diretta di benzina FSI, che eroga 350 cavalli (257 kW) e una coppia massima di 440 Nm, e il versatile Turbodiesel 3.0 TDI a sei cilindri Common Rail di ultima generazione con iniettori piezoelettrici in linea, capace di sfoderare una potenza di 233 cavalli (171 kW) e una coppia di 500 Nm.

Il cambio è tiptronic a 6 rapporti per entrambe le motorizzazioni, mentre la trazione, ovviamente, è integrale permanente quattro. Sia su strada che in fuori strada è capace di regalare la massima aderenza e trazione, nonché un comfort da far invidia alle auto più lussuose.

Audi Q7Da 18'' sono i cerchi in lega di serie con pneumatici 235/60 (per la 8 cilindri, 255/55); a richiesta, invece, entrambe le versioni possono essere equipaggiate anche con cerchi da 19'' o 20''. Si può scegliere tra undici colori di base, tre dei quali riservati esclusivamente per la Q7.

La tecnologia naturalmente non è stata messa da parte. Per questa SUV dalle enormi performance, di serie c'è l'innovativo sistema di comando centralizzato MMI (già apprezzato sulla A8 e A6), disponibile anche in due versioni più evolute con altre funzioni supplementari. L'ESP possiede nuovi funzionamenti, come il sistema di assistenza alla marcia in discesa e una particolare modalità offroad, che ottimizza la frenatura e la trazione su terreni difficili. Audi Q7Altre innumerevoli caratteristiche distinguono la nuova Audi Q7 ed il consiglio è quello di andarla a vedere da vicino. I prezzi? 69.900,00 euro per l'8 cilindri, 52.900,00 per il turbodiesel. Audi ha deciso di anticipare l'ufficializzazione dei prezzi rispetto alla prima nazionale, prevista al prossimo Motorshow di Bologna, in risposta al grande successo nonché all'entusiastico interesse riscosso in occasione del debutto in anteprima mondiale, avvenuto in occasione del Salone dell'Automobile di Francoforte.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
Fonte: Jugo
pubblicato il