BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Social Network Hp per programmatori e responsabili IT

Facebook e i social network a servizio del mondo business. Le novità



Facebook per Hp: il più popolare fra i social network sbarca in azienda per aiutare i professionisti dell'IT e Salesforce Chatter si integra con Twitter e Facebook e lancia un servizio cloud che sfida Facebook.

Salesforce Chatter, che si integra con il social-networking di Twitter e Facebook, è una piattaforma social sviluppata e progettata per offrire alle aziende e ai professionisti strumenti di collaborazione on line.

Sarebbe una sorta di Facebook ma rivolto essenzialmente all’utenza business, che permette di accedere a funzionalità per la condivisione di documenti e la gestione di gruppi di lavoro.

Chatter è disponibile gratis per tutti i clienti delle applicazioni CRM di Saleforce.com e di Force.com, ma alla piattaforma si può accedere anche se non si è clienti, pagando 15 dollari al mese. Chatter è accessibile da Windows e Mac, iPhone e iPad, e BlackBerry ed entro la fine dell’anno sarà disponibile anche per i dispositivi Android-based.

HP ha, invece, presentatp 48Upper, in beta test entro l’anno, a sostegno dei professionisti dell’IT per condividere informazioni e risolvere problemi. Secondo Gartner il social network si svilupperà in azienda, anche se, secondo alcune previsioni, solo un quarto dei progetti enterprise 2.0 avrà successo, mentre la maggior parte falliranno. Analoghe iniziative, che associano mondo business a social network, stanno, dunque, prendendo piede in Italia e all'estero.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il