BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Oracle: utile e risultati ottimi. Le prospettive con Sun

Crescono utili e fatturato di Oracle. I dati



Microsoft supera Apple e Google per ricavi netti e Oracle la segue a ruota. Nel trimestre 2010 compreso nel periodo tra marzo e maggio, il colosso IT californiano ha registrato una crescita del 24% per il profitto e del 39% per il fatturato, salito a 9,5 miliardi di dollari, e le nuove licenze software hanno registrato un incremento del 14% a 3,1 miliardi. Inoltre, nello stesso arco di tempo, Oracle ha ricavato 1,2 miliardi di dollari dalla vendita di hardware Sun Microsystems, traguardo importante considerando che è la prima volta che Sun contribuisce alla crescita di profitti dell’azienda.

Sun ha, infatti, contribuito per 400 milioni al margine operativo trimestrale, mentre nel trimestre marzo-maggio di un anno fa era in perdita. I risultati raggiunti da Oracle sono frutto di tagli di costi, e talvolta anche di personale, che hanno dato la possibilità al business dell’azienda di tornare a crescere e il piano di ristrutturazione di Sun, dopo i primi tagli, richiederà più tagli di posti di lavoro rispetto a quanto inizialmente previsto, soprattutto in Europa e Asia.

Obiettivo attuale è raddoppiare la forza vendita dei prodotti Sun. Per quanto i risultati dell'ultimo trimestre di Oracle, essi esprimono una crescita che, per molti, in questi tempi appare per irraggiungibile e Sun rappresenterà un valore aggiunto alle soluzioni software di Oracle.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il