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Sicurezza informatica e IT nelle aziende: check-up e controllo gratis con Symantec

Small Business Check-up il nuovo sistema di Symantec. Come funziona e cosa offre



Si chiama Small Business Check-up il nuovo sistema lanciato da Symantec dedicato alle piccole e medie imprese che consente di avere risposte esaurienti, in modo del tutto gratuito, circa la protezione dei dati sensibili e delle informazioni di valore dell'impresa, ricevendo eventuali suggerimenti sui rimedi da adottare.

Le domande cui si possono ricevere risposte esaurienti sono 36. Il progetto Symantec parte dall’esaminare le problematiche relative alla sensibilità  aziendale sui temi della sicurezza, per arrivare alla gestione delle informazioni, e alla conservazione o perdita di tali che potrebbero mettere a rischio la continuazione stessa del business aziendale.

Secondo i primi dati raccolti esaminando le prime 700 PMI, emerge che la sensibilità verso i temi della sicurezza è alta nelle PMI tanto quanto nelle grandi imprese e per l'80% addirittura la conservazione delle informazioni sensibili è un tema abbastanza importante.

Di contro, il 40% delle PMI non ha mai fatto un test delle proprie capacità di backup e recovery. La sicurezza per la protezione dati è diventato tema di particolare attenzione negli ultimi tempi, da quando, cioè, la perdita dei dati e i cyber attacchi sono diventati i rischi maggiori per il business.

Si stima, inoltre, che le Pmi investono attualmente una media di circa 41.200 euro l’anno, e i due terzi del tempo lavorativo dello staff IT, nella protezione delle informazioni, comprese sicurezza dei computer, backup, recovery, archiviazione e preparazione in caso di disastri.

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Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il