BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Master ( Emba ) per chi già lavora: corsi a confronto. I migliori delle università italiane

I nuovi Master Emba: i migliori consigliati



Studiare business puntando ad una formazione completa e internazionale. Così dedicati ai manager italiani sono gli Emba (Executive Master in Business Administration), che permettono di andare a scuola la sera, lavorare di giorno, mettere in pratica quanto si è appreso nei weekend, sostenere esami a distanza, insieme ad un coach.

Le università certificate che offrono questa proposta formativa sono state la Bocconi, il Mip del Politecnico di Milano e, recentemente, vi si sono aggiunte anche l'Università di Bologna e la Luiss. A differenza dell’Mba tradizionale, un Emba concilia orari di lavoro a lezioni flessibili, modulate su quello che un top manager vuol imparare.

I migliori Emba, secondo quanto risulta, partono dalla Bocconi che offre tre soluzioni: Executive Mba, Executive Mba serale ed il Global Executive Mba. L'Emba classico dura 20 mesi con frequenza obbligatoria di 10 moduli settimanali d'aula alternati ad attività di e-learning e per accedervi è necessaria una laurea in qualsiasi disciplina, 5 anni di esperienza, 30 anni di età, e buona conoscenza lingua inglese.

Il costo previsto per partecipare a questi master è di 35 mila euro circa per la versione serale, dura 24 mesi e prevede lezioni per tre sere a settimana, solitamente dalle 19 alle 21. Gli esami si svolgono il sabato mattina.  Per quanto riguarda le iscrizioni, basterà accedere al sito www.sdabocconi.it.

L’altra buona offerta è quella del Politecnico di Milano, secondo il Financial Times, tra le migliori Business School, cui l'Executive Mba della Luiss, in cui ogni allievo é affiancato da un personal coach. Questo master è rivolto a professionisti, manager ed imprenditori, le lezioni si terranno tra il venerdì e sabato più 4 settimane full-time. Prezzo: 22.000 euro.

C’è poi l'Mba Executive della Saa dell'Università di Torino rivolto a top manager già ai vertici della loro carriera, che intendono migliorare la competitività dell' azienda. Il corso ha un prezzo di 9.500 euro ed è di alta formazione.

Infine, spicca l’offerta dell’Emba di Alma Graduate School, dell'Università di Bologna. Rivolto essenzialmente a manager con un'esperienza di almeno 5 anni, dura 14 mesi, costa 20.800 euro e prevede lezioni, workshop e il Technology Outlook, un programma trasversale di IT.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il