BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Android 3.0: novità, funzioni per smartphone e tablet come computer

La nuova release del sistema operativo di Google dovrebbe arrivare entro il prossimo Natale



La nuova release del sistema operativo di Google, nome in codice GingerBread, per il mondo mobile dovrebbe arrivare in tutti i negozi poco prima del periodo natalizio.

Scelta strategica, molti dicono, per fare concorrenza a Windows Phone 7 e ai primi dispositivi dotati di Chrome OS, che dovrebbero debuttare proprio nello stesso periodo.

Android 3.0 prevederà diverse migliorie rispetto ai predecessori: CPU a 1 GHz, 512 MB di RAM e display con diagonale di almeno 3,5 pollici. Gingerbread avrà una risoluzione di 1280 x 760 pixel, rendendo così questa piattaforma ancor più adatta ai tablet, un'interfaccia grafica rivista e ispirata all'applicazione Gallery che, nella nuova versione permetterà di sfogliare le foto, oltre a quelli caricate in locale, anche quelle presenti su Picasa Web Album.

Secondo quanto trapelato, inoltre, Android 3.0 dovrebbe supportare la tecnologia WebM, formato open e royalty-free in fase di sviluppo e già supportata da Opera, Google, Mozilla, NVIDIA, Qualcomm e altri nomi illustri dell’industria software e hardware. Android 2.2 e 3.0 inizialmente coesisteranno: il primo verrà indirizzato agli smartphone di fascia bassa, il secondo agli smartphone di fascia alta e ai tablet.

Auutore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il