BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Sap e innovazione nelle imprese: come cambia il rapporto. Intervista al Ceo Jim Hagemann Snabe

Idee e innovazioni per crescere in azienda. Le strategie Sap



L’innovazione più innovativa a servizio degli applicativi già esistenti: è chiara la filosofia di lavoro di Sap, leader mondiale nelle soluzioni software per il business, spiegata da Jim Hagemann Snabe, nominato co-CEO da febbraio insieme all’americano Bill McDermott.

Snabe è a capo dello sviluppo software, in prima linea nel lavoro di rilancio dell’innovazione tecnologica, lavoro che lo stesso Snabe definisce non facilissimo perché “un’azienda in cui ci sono grandi idee non è automaticamente un’azienda innovativa. Le idee che non impattano sul business non sono innovative e così per noi il principale problema è trovare gli approcci giusti per concretizzare le idee”.

Questo piano di lavoro è, però, ciò che fino ad ora ha contraddistinto l’impegno di questa azienda nel fornire soluzioni e sistemi in grado di soddisfare i clienti di quasi tutti i Paesi del mondo. Ma si tratta di un aspetto su cui si può sempre migliorare.

L’azienda, stando a ciò che ha detto Snabe, punta essenzialmente sullo spirito imprenditoriale, “per questo stiamo scommettendo sui piccoli team e sulle metodologie ‘agile’. Gestire l’evoluzione di un’idea innovativa con piccoli team alza di molto la probabilità che questa idea si trasformi in un buon business e le metodologie agile facilitano la generazione di buone idee grazie anche all’interazione con i clienti”.

E’ questo ciò che rende di più: la buona capacità di combinare idee e innovazione trainate da persone competenti che riescano a interagire tra loro, ben orientandosi in processi di crescita e sviluppo, guardano sempre alle esigenze dei proprio clienti. “Questa è innovazione ed è quello che stiamo cercando di realizzare: la sfida per i nostri ingegneri è rendere facile l’innovazione”.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il