BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test di accesso alle università 2010: le prove online per esercitarsi

Scegliere la facoltà universitaria: quali prevedono i test di ingresso



Appena terminate le prove degli esami di maturità 2010, ci si ritrova a pensare alla scelta universitaria da compiere, punto di partenza per una futura carriera professionale. Poco spazio per le vacanze, per chi vuole superare con successo i test di ammissione alle facoltà a numero chiuso.

In edicola si possono trovare test per verificare il proprio livello di preparazione ed eventualmente esercitarsi per migliorarlo. Gli tenei che prevedono i test di ammissione sono ormai parecchi: per tutti i corsi dell'area medico-sanitaria, architettura e scienze della formazione primaria è previsto il numero chiuso e i test preparati dal Miur sono di contenuto identico in tutta Italia.

Si tratta di ottanta quiz a risposta multipla da risolvere in due ore e che si svolgeranno in un'unica data, a partire dal primo settembre. Chi non rientra in graduatoria è fuori. Le novità più importanti toccano quest’anno le facoltà di Veterinaria e Architettura.

Nei test di ammissione, per entrambi i corsi di laurea saranno di meno le domande di logica e cultura generale in favore delle materie specifiche biologia e chimica per Veterinaria, storia dell'arte e disegno per Architettura.

Diversa la sorte degli studenti che affrontano le prove di orientamento previste da facoltà ad accesso libero, come economia, lettere e giurisprudenza: per queste facoltà, le prove non sono selettive ma chi non passa accumula debiti formativi da azzerare entro il primo anno.

Autore:

Marianna Quatraro

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il