BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni del tempo per il week-end 16-17 luglio per ogni città. Caldo e afa record

Ancora caldo e afa sulla nostra penisola



Ancora caldo record e afa questo fine settimana avvolgeranno la nostra penisola: colonnina di mercurio stabile sopra i 30 gradi, ma la temperatura percepita, a causa dell'alto tasso di umidità, arriverà spesso sopra i 40. Ma le previsioni per sabato e domenica parlano di un sistema nuvoloso che potrebbe dar luogo a temporali di forte intensità e con possibilità di grandine.

La perturbazione provocherà un calo generale delle temperature prima a nord e poi al centro e in misura minore anche al sud. Ma fino a sabato l'afa e il calore la faranno ancora da protagoniste su tutta l’Italia. Il picco dell’afa è previsto per oggi, sabato 17 luglio.

Il sistema nazionale di sorveglianza per la previsione e prevenzione degli effetti delle ondate di calore indica che dalle 8 città di giovedì in stato di allerta 3, si passerà venerdì a 18, oltre a tre in stato di allerta 2, mentre sabato le città in allerta 3 saranno 21 e solo una in stato di allerta 2.

Per contrastare l’emergenza caldo, il ministero della Salute ha istituito un numero verde unico 1500, a disposizione dei cittadini per avere informazioni sul comportamento da adottare e conoscere i numeri specifici per ogni regione da contattare in caso di bisogno.

E le previsioni per le prossime settimane non sembrano annunciare grandi novità: anche la seconda metà di luglio, infatti, sarà abbastanza calda, le temperature di questi giorni resteranno elevate ancora per una decina di giorni, poi si tornerà gradualmente nella norma, con un agosto che vedrà temperature decisamente nella media stagionale.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il