BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Google e secondo trimestre 2010: ottimi risultati, ma minori delle aspettative analisti.Boom Android

Ottimi risultati di Google. Grande successo di Android



Google chiude il secondo trimestre 2010 con un fatturato di 6,82 miliardi di dollari, in crescita del 24% rispetto allo scorso anno e solo dell'1% rispetto ai primi tre mesi di quello in corso.

Il fatturato, scevro dalle commissioni e delle somme che Google versa ai partner ed inserzionisti, si è attestato a 5,09 miliardi, mentre l'utile netto è stato di 1,84 miliardi (5,71 dollari per azione), contro gli 1,48 miliardi (4,66 dollari per azione) dello stesso periodo dello scorso anno.

I siti di Google sono stati responsabili del 66% del fatturato totale, mentre quelli partner hanno coperto il 30% e oltre metà del fatturato dell'azienda (52% per l'esattezza) deriva dalle attività di Google al di fuori degli Stati Uniti. Il Pay per click, con il quale gli inserzionisti pagano Google solo quando la pubblicità viene cliccata dai naviganti, è cresciuto del 15% in un anno, ma è in calo del 3% rispetto al primo trimestre 2010, mentre il costo dei click pagati è cresciuto di media del 4% in un anno e del 2 nel primo trimestre 2010.

Tradotto in termini specifici, ciò significa che i risultati raggiunti dal motore di ricerca sono decisamente buoni, ma inferiori rispetto alle aspettative da parte degli analisti. Il boom vero e proprio è stato rappresentato dal successo Android.

Con 160 mila smartphone attivati ogni giorno, il nuovo sistema operativo sta dando una grande spinta alla crescita di Google. Ma anche il comparto enterprise, che ha Google Apps come soluzione principale, sta registrando buoni risultati. Futuro, comunque, roseo per BigG.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il