BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Condizionatore e bolletta elettrica: come risparmiare? Consigli

Come risparmiare sul'uso dei condizionatori



Caldo sempre più inteso a condizionatori sempre più accesi con un conseguente dispendio di denaro, di cui tanti si renderanno conto solo una volta ricevuta la bolletta il prossimo mese. Per arginare allora le spese, ecco alcuni consigli utili da seguire sin da ora.

L’Adoc ha, infatti, una serie di utili consigli per evitare che l’uso del condizionatore d’aria incida pesantemente sui costi energetici. Si parte da considerare effettivamente i momenti in cui sarebbe proprio necessario accedere il condizionatore, non senza aver pulito prima bene i filtri. Se sono sporchi, infatti, comportano rischi per la salute ed un maggior spreco di energia.

Molto importante considerare la posizione di installazione del condizionatore: se, infatti, si trova in una posizione dove batte il sole, consumerà, secondo quanto stimato dall’Adoc, il 5% in più di energia. 

Si spreca meno energia utilizzando il condizionatore anche con una casa più efficiente dal punto di vista del risparmio energetico; ad esempio, la presenza dei doppi vetri permette di tagliare la bolletta per l’uso del condizionatore, o si potrebbe optare per le pellicole antisole in modo tale da ridurre la dispersione termica.

Occorre, prestare, infine, grande attenzione alla manutenzione del condizionatore: dallo smaltimento corretto dell’acqua di condensa, agli abusi nell’utilizzo del condizionatore a temperature troppo basse. Questo non solo per l’uso del dispositivo ma anche per tutelare la propria salute.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il