BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad e aziende: usi molteplici e applicazioni per lavorare. Sarà boom?

Quanto funzionerà l'arrivo dell'iPad in aziende? Le nuove possibilità della tavoletta magica



Se è vero che l’avvento dell’iPad ha rivoluzionato il mondo della tecnologia, non è strano aspettarsi che una sua ripercussione si registri anche nel settore lavoro, dove il debutto di nuove applicazioni possono contribuire a migliorarne la qualità.

Il nuovo sistema operativo iOS4 non è, infatti, semplicemente una evoluzione delle versioni precedenti ma un vero e proprio balzo in avanti in grado di tante nuove funzioni. Grazie ad alcune nuove funzioni di iOS4, in particolare per quanto riguarda la gestione centralizzata di dispositivi mobile Apple, ora iPhone, touch e iPad diventano molto più interessanti per la produttività e per l'impiego all'interno delle aziende.

Dalla gestione dei file archiviati all'interno dell'apparecchio, a lettura, modifica, stampa e condivisione dei documenti, fino alla gestione del flusso di lavoro. E ancora, dalla GoodReader, che permette di trasferire file via WiFi o da un allegato email e di lavorare con il cloud storage di Apple MobileMe o Box.net o Google Docs.

Per quanto riguarda, invece, la gestione dei documenti Office, Pages, Numbers e Keynote (7,99 euro), alla Print n Share, buona soluzione per la stampa di ogni documento, alle Fro, Say it & Mail it Pro Recorder (3.99 euro) o QuickVoice2Text Email, applicazioni capaci di convertire le parole dettate al microfono in testo e, se si desidera, inviarle sotto forma di email: queste alcune delle novità che stanno per lanciare l’iPad nel mondo delle aziende.

Dopo i casi di Wells Fargo e Daimler Mercedes Benz negli Stati Uniti il tablet di Apple, infatti, inizia a essere presente anche nelle piccole attività. Resta ora da capire quali vantaggi questa magica novità. 


Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il