BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test università medicina settembre 2010: date e lista università

Le date dei prossimi test per accedere alla facoltà di Medicina



Tempo di nuovi esami per gli appena maturati, almeno per coloro che sceglieranno, o hanno già scelto, di frequentare un’università a numero chiuso e che prevede, pertanto, un test di ingresso.

Prima fra tutte la facoltà di Medicina, per cui l’anno scorso sono arrivate oltre 200 mila richieste per 38 mila posti a disposizione. Le 41 università di Medicina in Italia, proprio in questi ultimi giorni pre vacanze estive, stanno pubblicando i bandi per l’accesso alla facoltà e quasi tutte prevedono l'iscrizione online. Ogni ateneo prevede in autonomia una quota di iscrizione (in media 40 euro) e la scadenza per candidarsi.

I test previsti per medici, dentisti e veterinari sono elaborati dal Miur, per cui saranno uguali in tutta Italia, invece, per quanto riguarda gli infermieri e gli altri 21 profili sanitari, il test è predisposto da ogni ateneo in base al programma ministeriale e prevederà 80 quesiti, ciascuno con 5 alternative, e un tempo di due ore.

Le domande saranno di cultura generale, logica, biologia, chimica, matematica e fisica. Di seguito il calendario e gli atenei dove si terranno i test. Per quanto riguarda gli atenei pubblici: Medicina e chirurgia 2 settembre; Odontoiatria 3 settembre; Medicina veterinaria 6 settembre; Professioni sanitarie 8 settembre.

Per quanto riguarda gli atenei privati: Università Cattolica (sede di Roma) Medicina e chirurgia 1 settembre; Odontoiatria 7 settembre; Professioni sanitarie 9 settembre; Università S. Raffaele di Milano
Medicina e chirurgia 31 agosto; Medicina e chirurgia (inglese) 6 settembre; Professioni sanitarie 2 settembre; Campus biomedico di Roma, Medicina e chirurgia 1 settembre; Professioni sanitarie 6 settembre.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il