BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Finanziamenti Unione Europea per innovazione e ricerca per imprese: lista bandi dal 20 al 30 luglio

I nuovi bandi europei. Cosa prevedono



La Commissione europea, tra il 20 e il 30 luglio, offrirà loro una grande opportunità di sviluppo. Cresce l’attesa per la pubblicazione di alcuni bandi di gara relativi ai settori Cooperation e Capacities del VII Programma quadro per la ricerca, l'innovazione e la crescita, che nel 2013 completerà lo stanziamento dei 51 miliardi di euro complessivi previsti.

Scopo dei nuovi bandi è quello di finanziare la ricerca ad alto valore aggiunto, per sostenere crescita economica, i posti di lavoro, la qualità della vita e conoscenza e sostenibilità. Per poter aderire ai bandi, sarà necessaria la cooperazione: imprese, università e centri di ricerca potrebbero infatti ‘cooperare’per risolvere un problema comune.

Una volta approvato il progetto, i finanziamenti in conto capitale arriveranno subito e saranno così divisi:  il 75% del totale, se ad averli è una piccola e media impresa; il 50%, per società di grandi dimensioni e il 100% se le aziende impiegano ricercatori europei. Ma l’Italia non vanta numeri positivi per quanto riguarda ricerca e innovazione.

Isella Vicini, European funding division director di Warrant Group, ha spiegato, infatti, che “Il dato più sconvolgente è che nonostante l'Italia finanzi il 13% dei 51 miliardi del VII Programma quadro per la ricerca, riesce ad aggiudicarsene solo il 7%. E ogni volta che c'è un bando, regaliamo soldi e competitività soprattutto a Francia, Germania e Olanda che investono meno dell’Italia”.

I migliori Prestiti personali senza busta paga e finanziamenti DICEMBRE 2016. In questo articolo proponiamo i migliori finanziamenti senza bisogno di presentare la busta paga e senza garanzie, ma anche prestiti personali, finanziamenti per attività e liberi professionisti con bassi tassi d'interesse.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Chiara Compagnucci
pubblicato il