Viaggi del Ventaglio fallita: e chi aveva prenotato le vacanze con loro? Come fare per rimborso.

Dopo Todomondo, quest'anno tocca ai Viaggi del Ventaglio. Fallimento, pacchetti viaggi e rimborsi



Dopo il caso dello scorso anno di Todomondo, quest’anno è la volta de I Viaggi del Ventaglio, storico tour operator, quotato in Borsa, e che ha dichiarato fallimento, lasciando un buco di 200 milioni di euro. E ora a risentirne sono i consumatori che hanno acquistato pacchetti vacanze di cui non potranno più godere.

Così, il Codacons ha presentato alle Procure di Roma e di Milano un esposto perchè si indaghi sul motivo per cui il tour operator abbia continuato a vendere ai turisti i pacchetti-viaggio nonostante la grave situazione di cui era a conoscenza. Agli esposti del Codacons si è aggiunta anche la richiesta dell’Adiconsum di istituire dei Fondi Paritetici specifici in grado di risarcire in questi casi i turisti.

Sulla vicenda è intervenuta anche la Federconsumatori, che ha messo a disposizione le proprie sedi sul territorio per fornire ai cittadini-viaggiatori informazioni utili per godere dei propri diritti. L'Adoc, nel frattempo, attraverso il suo staff di avvocati, si è detta anche disponibile ad assistere tutti i consumatori rimasti vittime del crack del tour operator Viaggi del Ventaglio, non attraverso un'azione collettiva, però, la cui procedura risulta troppo lunga e complicata per i consumatori stessi, ma con azioni individuali contro la società dichiarata in bancarotta.

Ricordiamo che i clienti dei Viaggi del Ventaglio possono usufruire del Fondo nazionale di garanzia, strumento a tutela di chi acquista un pacchetto turistico  contro i casi di insolvenza o fallimento, chiedendo il rimborso di quanto versato oltre all'eventuale rimpatrio in caso di viaggi all'estero.

Per ottenere, comunque, il rimborso del proprio pacchetto viaggio prenotato, bisogna inviare subito una raccomandata con la richiesta di rimborso all'ufficio centrale e poi di rivolgersi ad Altroconsumo o una società per i consumatori per cerca di capire come si agirà in merito.

Vuoi rimanere aggiornato su argomenti simili?

Inserisci la tua email qui:

Accetto la Privacy Policy

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione



Commenta la notizia
di Marianna Quatraro pubblicato il