BusinessOnline - Il portale per i decision maker


Assicurazioni vacanze 2010: cosa coprono e quali rimborsi offrono. Consigli per la scelta

Le assicurazioni viaggio: quali conviene stipulare



Tempo d’estate, tempo di vacanze, che saranno davvero rilassanti sole se fatte in tranquillità e trascorse serenamente. Chi, infatti, ha vissuto esperienze particolari o contrattempi durante le ferie, sa bene quanto siano stressanti gli imprevisti ed è per questo motivo che si stanno moltiplicando le offerte di polizze pensate per proteggere i turisti in caso di danni.

Chi prende parte a viaggi organizzati, per tutelarsi può sottoscrivere le polizze proposte dai tour operator. Di norma, versando una somma aggiuntiva pari a 25 euro, i turisti saranno coperti da un'assicurazione che prevede le tutele fondamentali e comprendono l'assistenza alla persona, l'aiuto e il supporto in caso di malattia o infortunio.

Queste polizze prevedono, inoltre, il pagamento diretto delle spese mediche, fino al raggiungimento del massimale previsto, e prevedono anche la copertura contro il furto del bagaglio o lo smarrimento dello stesso a causa delle compagnie aeree. Anche in questo caso, i danni sono coperti e risarciti nel rispetto di un massimale.

Se, invece, il viaggio organizzato cui si è deciso di prender parte dovesse saltare per infortunio, malattia dell'assicurato, di un familiare o di un compagno di viaggio, l'assicurazione rimborsa la prenotazione e la penale che va versata all'organizzatore del viaggio. 

Particolare attenzione dovrebbe essere prestata, però, principalmente all'assicurazione medica: se si viaggia in Italia, infatti, si sa l'assicurazione medica è superflua, poiché le strutture mediche cureranno senza spese in qualsiasi luogo.

Stesso discorso per i paesi d’Europa, che richiedono solo la tessera sanitaria per sfruttare i servizi della sanità pubblica. Se la meta della vacanze è un Paese in cui i servizi sanitari sono a pagamento, come gli Stati Uniti, invece, sarà bene sottoscrivere una polizza sanitaria.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il