BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Carte prepagate uso su Internet e in vacanza cresce fortissimo

Italiani e Internet: crescono gli acquisti online con le prepagate. E' boom



Sono sempre di più gli italiani che decidono di servirsi delle carte prepagate, soprattutto in questi periodi estivi di viaggi e vacanze. Secondo i dati ISTAT 2009 tra gli italiani che effettuano prenotazioni dirette di viaggi il 23,9% lo fa via web, il 19,2% via telefono e il 10,1% tramite agenzia di viaggio e la carta prepagata è diventata lo strumento di pagamento prediletto: il 100% del campione principalmente la possiede per gli acquisti online di viaggi.

Una volta in vacanza, il cibo e lo shopping sono le voci di spesa più importanti (media 60%) oltre al restare connessi con telefono e internet (43%). I numeri più significativi dell'indagine sono quelli che dimostrano come la carta di credito prepagata sia utilizzata perché decisamente comoda (72,2%) e sicura (61,7%), oltre a consentire il totale controllo dei costi (81,9%), il risparmio (73,8%) e una minor perdita di tempo (68,7%).

Percentuali più basse riguardano la fiducia verso il marchio e il circuito (26,7%) e l’ampia accettazione (26,1). Nel decidere la destinazione, gli internauti fanno ampia ricerca sui vari portali di viaggio accreditati (72%), navigando sulle comunità virtuali di viaggiatori (50,5%), sui blog (35,6%), sui forum dedicati (32,7%) e, non possono mancare, nonostante la percentuale risulti minore, i principali social network (17,7%).

“Il mercato dei viaggi online continua a crescere. Lo dimostrano anche i dati di Visa Europe nel segmento delle carte prepagate, lo strumento ideale per lo shopping online. Del volume di transazioni totali di oltre 7 miliardi di euro raggiunto nel 2009 dalle carte prepagate Visa in Italia, circa il 30% e' da imputare a spese legate a viaggi e turismo principalmente effettuate in Rete”. Ha così spiegato l’ultima tendenza in materia di pagamenti e consuetudini degli italiani, Davide Steffanini, Direttore Generale Visa Europe in Italia.

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il