BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Punti patente: le novità del nuovo codice della strada applicate già da Luglio-Agosto

Novità punti ed esame patente: cosa cambia



Novità per i guidatori spericolati che infrangono i limiti di velocità imposti e le norme del nuovo codice della strada e che potranno perdere sempre più punti a seconda delle infrazioni compiute.

Per recuperarli, però, è stato introdotto un esame per recuperarne 6 (9 per i conducenti professionali), grazie alla norma del 5 per 3, secondo cui chi commette nel periodo di tempo di 12 mesi dalla notifica di un’infrazione da 5 punti altre due violazioni di 5 punti dovrà ridare l’esame per la patente. 

Inoltre, si arriverà a perderne fino a 8 per violazioni nei confronti dei pedoni. Si alleggerisce il carico dei punti persi per chi supera i limiti di velocità fino a 60 km/h: saranno tolti 3 punti, invece, di 5 a chi supera il limite di velocità di oltre 10 e di non oltre 40 km/h, mentre ne saranno decurtati 6 invece di 10 a chi supera il limite di oltre 40 ma di meno di 60 km/h.

Criticato anche il punto premio l'anno ai giovani, fino a un massimo di tre, perché l’assunto dovrebbe essere quello secondo cui non va premiato chi compie il proprio dovere ma colpito chi infrange le regole. Per violazioni accertate in remoto, chi paga la sanzione da 263 a 1.050 euro può omettere di segnalare chi era al volante per non perdere i punti.

Cancellati dalla tabella i 10 punti, sostituiti dalla revoca della patente, per violazioni su autostrade e strade extraurbane principali. Ritiro della patente, invece, previsto per chi inverte il senso di marcia, attraversare lo spartitraffico, effettua retromarcia, anche sulle corsie d'emergenza, circola in corsia d'emergenza o nelle corsie di variazione di velocità. Perderanno 5 punti neopatentati e guidatori professionali che bevono prima di mettersi al volante e tolleranza zero nei confronti di chi fa uso di sostanze stupefacenti.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il