BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Tablet pc supereranno i netbook. Boom iPad: Apple quinto al mondo nei computer

I Tablet sbaragliano la concorrenza e vinconoogni sfida. Le previsioni



E’ stata Apple a dare il via ad una rivoluzione che, sin dalle prime battute, si preannunciava come il via ad un cambiamento epocale nel mondo della tecnologia. La casa della Mela, per prima, ha lanciato il suo Tablet pc, iPad, ha venduto ben 3,27 milioni di questo esemplare in un solo trimestre e, secondo Canalys, è riuscita a conquistarsi il 6% del segmento portatile del mercato Pc, ponendosi al quinto posto comne produttore mondiale.

Il tutto a discapito del mercato netbook che, al contrario, continua a rallentare. Sempre secondo Canalys, il neonato mercato dei Tablet pc raggiungerà quota 12,5 milioni di unità entro fine 2010, per attestarsi a 66 milioni di unità entro il 2014.

E così, dopo la tavoletta ‘magica e ricoluzionaria’ della casa della Mela, l’arrivo di PalmPad di Hp, LePad di Hp, Asus EeePad e Slate Pc con Windows 7 contribuirà ad accrescere il ventaglio di proposte tablet sia di fascia enterprise che consumer.

Tra i sistemi operativi, la sfida si giocherà tra Android, iOS di Apple, webOS di Hp (frutto dell’acquisizione di Palm) e presto ci saranno anche Chrome Os di Google, MeeGo (di Nokia e Intel) e Microsoft Windows. Secondo Canalys, inoltre, tablet e netbook per un po’ coesisteranno, dopo di che i tablet supereranno i netbook entro fine 2012, triplicando addirittura le loro vendite.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il