BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPhone 5: le novità trapelate

Dopo le polemiche sull'iPhone 4, Apple ci riprova. Le anticipazioni sull'iPhone 5



Dopo le tante polemiche che hanno accompagnato l’avvento sul mercato dell’iPhone 4 lo scorso mese di luglio, la Casa della Mela ci riprova e riparte dall’iPhone 5.

Solo a distanza di qualche mese, ecco che la società di Cupertino torna a far parlare di sé con il possibile lancio del successore del dispositivo che rimarrà nella storia per i suoi problemi di ricezione, lamentati sin dai primi esordi e che hanno portato Steve Jobs a salire sul palco per spiegare cosa ci fosse che effettivamente non andasse, e per il modo bizzarro e inconsueto con cui è stato svelato.

Il nuovo iPhone 5, pronto al debutto forse per il 2011, dovrebbe avere una struttura interna fatta da metallo liquido, con uno schermo che avrà la capacità di riconoscere il proprietario dal battito cardiaco e tante altre novità. Qualcuno potrebbe sorridere e pensare si tratti di fantasie irreali ma sembra che siano proprio queste le belle novità che emergono dai nuovi brevetti che la Apple realizza ogni anno.

Tra le altre belle sorprese che il prossimo dispositivo della Mela riserverà, ci sarà anche la possibilità che l’iPhone 5 offrirà di dialogare con altri iPhone solamente sfiorandolo. Sicuramente, la novità più eccitante per gli appassionati della Mela, è quella del metallo liquido di cui la Apple ha acquisito i diritti esclusivi: questa lega è, infatti, resistente più del titanio e offre maggiore elasticità e resistenza. Ma, oltre al metallo liquido, la casa dei ‘record’ continua traboccare di idee.

Tra queste, la Morphing Node, interfaccia liscia che può cambiare forma in base alle necessità, facendo emergere determinate sezioni per creare tastiere con pattern variabili; il sistema Exciter, grazie al quale più iPhone possono comunicare tra loro al solo contatto; e l’HB Sensor, un sensore in grado di rilevare l'onda del battito cardiaco dell'utente per confrontarla con quella del proprietario.

Da non dimenticare, inoltre, il progetto dell'iPhone Nano, una tecnologia ibrida che dovrebbe integrare le funzionalità telefoniche di iPhone in un dispositivo delle dimensioni di un iPod Nano. Cambia anche l'interazione con lo schermo del melafonino. Lo schermo iPhone potrebbe, infatti, rispondere in modo diverso in base alla zona dello schermo sollecitata, attivando differenti tipi di vibrazioni.

Le altre novità che dovrebbero equipaggiare l’iPhone 5 saranno la tecnologia di rilevamento che attiverà automaticamente su iPhone software relativi a luoghi desiderati vicini alla zona in cui ci troviamo, come l’applicazione del cinema cittadino, del ristorante dietro l'angolo o del museo più vicino, per fare qualche esempio; l’applicazione Transaction, che permetterà di usare iPhone come strumento per i pagamenti, sfruttando il sistema di comunicazione NFC (Near Field Communication) per trasformare il melafonino in una sorta di carta di credito; e Product+, che permetterà di registrare su iPhone, servendosi di una foto del codice a barre, i prodotti acquistati, per ricevere contenuti o premi dai rispettivi produttori.

iPhone 7 caratteristiche, prezzi, disponibilità, preordini. E' ufficiale, dal 16 Settembre l'iPhone 7 e l'iPhone 7 Plus saranno in vendita anche in Italia, insieme agli altri Paesi di lancio come gli USA. Scopriamo le nuove caratteristiche, i prezzi ufficiali e gli abbonamenti degli operatori italiani. Ma anche i problemi e soluzioni con iOS 10 del nuovo smartphone di Apple.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il