BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Test università online e lista date 2010 per facoltà

Alle porte i test d’ingresso alle facoltà di medicina, ingegneria, psicologia



Tutto pronto per i 30 mila studenti italiani che dal primo settembre saranno alle prese con le prove d'ingresso ai corsi d'ingegneria. Le prove saranno uguali in tutta Italia e si terranno in 46 sedi di esame: chi non supera lo scoglio d'ingresso sarà escluso dall’iscrizione alla facoltà.

Tra le materie oggetto dei test primeggiano matematica, fisica e logica, si tratterà 80 quesiti, ciascuno con cinque alternative, da risolvere in150 minuti. Fa eccezione il Politecnico di Milano che segue un percorso differente. A partire dal mese di marzo di ogni anno, infatti, le aspiranti matricole di ingegneria possono iscriversi al Tol (test online) che si svolge nelle aule informatizzate dell'ateneo, in varie sessioni fino a settembre.

Entro il 25 agosto ci si può prenotare per le prove del 30, 31 agosto o primo settembre. Il Tol comprende una serie di domande a risposta multipla: 30 quesiti di inglese, 25 di logica, matematica e statistica, 5 di comprensione verbale e 5 di fisica. Chi non raggiunge un risultato di almeno 60 punti su 100 viene bocciato. Accanto alla facoltà di ingegneria, a numero chiuso le facoltà di architettura, economia, design, psicologia, scienze della formazione, ingegneria.

Il percorso di preparazione al test è, di solito, piuttosto completo, spazia in un ventaglio di materie che dovrebbero portare l’aspirante studente a rispondere ad ogni genere di domanda, sia per quanto riguarda la materia, sia per quanto riguarda la tipologia. Se non si raggiunge il punteggio necessario previsto, si verrà esclusi dalla facoltà prescelta.

Ma c’è chi non si arrende. Come spiegano, infatti alcuni professori, alcuni ragazzi aspiranti studenti di medicina, se non riescono a superare il test al primo tentativo,  decidono di iscriversi, per esempio, a scienze biologiche, così da avere una maggiore preparazione quando rifaranno il test l'anno successivo.

Anche la facoltà di Farmacia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ha introdotto da quest’anno il test d’ammissione per i propri corsi di laurea magistrale, cioè per la quinquennale in Farmacia e per la quinquennale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, che per il primo anno dalla loro istituzione saranno proposti a numero programmato.

Questo il calendario delle prove: 2 settembre 2010 Medicina e Chirurgia, 3 settembre Odontoiatria, 6 settembre Medicina Veterinaria, 7 settembre Architettura, 8 e 20 settembre triennali delle Professioni sanitarie e 26 ottobre specialistiche delle Professioni sanitarie.

Autore:

Marcello Tansini

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il