BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Bagagli persi e smarriti vacanze 2010: come fare richieste di rimborso e risarcimento

Le nuove sentenze a tutela dei viaggiatori. Cosa prevedono



Chi smarrisce un bagaglio deve essere risarcito. In tempi di fine estate come quello attuale capita a volte di andare incontro a qualche problemino post vacanza, uno dei quali, forse il più temuto da ogni viaggiatore, è lo smarrimento del proprio bagaglio.

Ma oggi c’è chi sostiene nel perorare le cause di risarcimento. Sono ben tre, infatti, le sentenze, ottenute grazie all'intervento di Confconsumatori, che hanno riconosciuto il diritto dei passeggeri ad essere risarciti dei danni subiti in seguito allo smarrimento e alla ritardata consegna delle proprie valigie.

Si tratta di promulgazioni per sostenere e disciplinare i diritti del passeggero in caso di smarrimento, ritardata consegna o anche danneggiamento del bagaglio. In un caso, la ‘vittima’ è una giovane che si era imbarcata sul volo Catania-Torino e giunta all'aeroporto non si è mai vista arrivare il bagaglio: la compagnia aerea é stata condannata al pagamento delle spese sostenute per gli acquisti e per lo smarrimento del bagaglio.

Un altro caso, invece, ha visto protagonista una famiglia partita da Catania per Parigi, con scalo a Roma. All'aeroporto francese Charles De Gaulle non sono arrivati i tre bagagli imbarcati a Catania, al momento della partenza. Le prime due valigie erano state restituite dopo 5 giorni, mentre la terza valigia é stata ritrovata al rientro dalle vacanze presso l'aeroporto di Fontanarossa di Catania, tra quelle in giacenza.

I giudici hanno stabilito il risarcimento delle spese sostenute per far fronte agli acquisti necessari in quei giorni, a quelli per lo smarrimento e la ritardata consegna dei bagagli. Infine, la terza sentenza ha riconosciuto il diritto di una funzionaria di Banca giunta a Napoli da Catania per frequentare un corso di formazione e di aggiornamento professionale di risarcimento delle somme per gli acquisti di prima necessità e per lo smarrimento del bagaglio.
 

Cerchi un'offerta per il traghetto o il volo per la Sardegna per Settembre 2016?. Scopri in questo articolo le migliori offerte, le occasioni, per partire verso la Sadegna. Voli e traghetti low cost, il miglior momento per acquistare e i siti web più economici.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il