BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Pc più venduti 2010 secondo trimestre:Hp, Acer, Dell. Molto bene Asus, Apple, Sony, Samsung e Lenovo

Cresce il mercato dei Pc. I risultati dei maggiori produttori



E’ un mercato in continua ascesa quello dei Pc, ormai divenuti fedeli compagni di vita di ogni utente. Un successo inarrestabile, come confermato dagli ultimi dati diffusi da Gartner, secondo cui la vendita di Pc avrebbe subito un incremento in volumi del 19,6% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Le vendite sono arrivate a quota 15,6 milioni di unità e il Regno Unito, con 2,9 milioni di unità, si pone come il Paese più prolifico davanti a Francia e Germania.

Le ottime risultanze del trimestre, secondo Gartner, sono il risultato del pessimo bilancio registrato nel giugno dello scorso anno ma confrontando le vendite dell'ultimo periodo rilevato con quelle del secondo quadrimestre 2008 la crescita è nell'ordine del 6%, segno che l'industria dei computer ha ripreso a crescere, anche in Italia.

Due le tendenze particolari che sono emerse nel comparto: la prima è che il consumer è arrivato a registrare numeri superiori al mondo professionale, la seconda è che i netbook risultano in fase calante e non superano il 10% di incremento anno.

Per quanto riguarda, infine, le case produttrici, il secondo trimestre 2010 ha visto il sorpasso di Acer ai danni di HP. Dell resta stabile al terzo posto del ranking con una quota (in ribasso) del 10,1%, mentre tutti gli altri produttori della top ten segnano balzi in avanti piuttosto impoeranti, da Asus, che conquista un incredibile +95%, a Toshiba che cresce del 19,5% passando per Apple, Sony, Samsung e Lenovo, che registrano incrementi superiori al 30%.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marcello Tansini
pubblicato il