BusinessOnline - Il portale per i decision maker








Previsioni traffico week-end 28-29 Agosto: code possibili e strade e autostrade da evitare

Le previsioni su strade e autostrade italiane per l'ultimo controesodo dell'estate 2010



Giunti alla fine dell’estate 2010, ci si prepara a tornare a casa e Autostrade per l’Italia raccomanda la massima attenzione e prudenza alle soglie dell’ultimo week enn di controesodo dalle vacanze, che registrerà grandi flussi di auto soprattutto in direzione delle grandi città che si ripreparano ad accogliere i loro abitanti, pronti a tornare a lavoro e alla vita di tutti giorni.

Autostrade per l’Italia ricorda anche accanto ai grandi rientri, ci si troverà a fare i conti anche con gli spostamenti di breve percorrenza da parte dei vacanzieri del fine settimana, con particolare allerta per la fascia oraria compresa tra le 6 e le 22 di domani, venerdì 27 agosto, e sabato 28 agosto.

I flussi di traffico, secondo le previsioni, saranno elevati anche domenica e lunedì mattina, per gli spostamenti medio brevi da Napoli verso Roma, dalla Romagna verso Bologna e dalla Liguria verso Milano.

Ma a favorire la circolazione lungo la rete autostradale ci sarà il divieto di transito dei mezzi pesanti che entrerà in vigore dalle ore 7 alle 23 di sabato e dalle 7 alle 24 di domenica 29 e dalla rimozione di tutti i cantieri presenti nelle direttrici di controesodo, mentre quelli inamovibili garantiranno il numero di corsie pre-esistenti.

Per essere, comunque, sempre informati, si ricorda che si potranno contattare il Numero Verde Anas (800-290-092), operativo 24 ore su 24 soprattutto per la A3 Salerno-Reggio Calabria; il numero unico Pronto Anas 841.148 per ricevere informazioni sullo stato della viabilità, previsioni di traffico e meteo, consigli sulle partenze, divieti per i transiti eccezionali e i mezzi pesanti, attivo anche per richieste di soccorso o segnalazioni varie.

Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, sarà attivo anche il Numero Verde 1518, del CCISS Viaggiare informati, mentre l'ACI mette a disposizione il numero verde 803.116 per informazioni sulle condizioni della viabilità, sui percorsi alternativi, sulle località turistiche e sul meteo, e per l’assistenza su strada.

Disponibili, infine, in rete i servizi online su www.stradeanas.it, www.autostrade.it e www.poliziadistato.it, e in radio le informazioni trasmesse regolarmente da Isoradio (FM 103.3) e da RTL (FM 102.5).

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il