BusinessOnline - Il portale per i decision maker








iPad a confronto con gli altri tablet pc: 3 anni di vantaggio

iPad come l'iPhone: per tre anni in testa rispetto ai suoi concorrenti. Le previsioni



Ha fatto il suo ingresso sul mercato internazionale sconvolgendo letteralmente il mondo della tecnologia informatica e appassionando tutti. Dopo aver raggiunto un successo record che ha portato la casa della Mela ha segnare risultati davvero mai conquistati, ora l’iPad conquisterà il 74,1% del mercato dei tablet quest'anno, il 70,4% il prossimo anno e il 61,7% nel 2012. sono queste le previsioni rese note da iSuppli che ha assicurato ad Apple il dominio completo per il triennio nel mercato tablet nonostante i numerosi concorrenti che stanno per sbarcare sul mercato, a partire dalle novità basate su Android.

Le altre novità di HP, che proporrà tablet sia Windows sia WebOS, il sistema operativo della acquisita Palm), di Intel-Nokia che lanceranno MeeGo come sistema operativo, e RIM, pronto a far debuttare il suo BlackPad basato su QNX, il sistema operativo Linux, non riusciranno a raggiungere, per il momento, i risultati della tavoltetta magica della società di Cupertino.

Stesso discorso vale anche per Lenovo, Dell, Acer, Asus, Samsung. La certezza che giustifica le previsioni di iSuppli, prende spunto dalla storia. Rhoda Alexander, direttore iSuppli esamina quanto è accaduto con Apple iPhone e come la "macchina commerciale e di comunicazione" di Apple sia  riuscita a imporre rapidamente un oggetto-mercato, anzi a costruire un nuovo segmento di mercato.

Come allora servirono tre anni perché i competitor potessero presentare prodotti paragonabili ad iPhone nelle caratteristiche principali, come il modello Evo 4g di HTC, così accadrà per quanto riguarda il progetto di sfida all’iPad. Il Tablet della casa della Mela resterà avanti ai suoi concorrenti per ben tre anni.

Ti è piaciuto questo articolo?




Commenta la notizia



Autore: Marianna Quatraro
pubblicato il